Comunicazione

Quando e come i locatori e le locatrici devono informare per la prima volta gli inquilini e le inquiline in merito a un risanamento in programma?

Vale la pena informare per tempo gli inquilini e le inquiline, affinché possano affrontare la loro futura situazione abitativa e non si sentano scavalcati. Il seguente schema temporale si è dimostrato un valido aiuto pratico.

18-24 mesi prima del risanamento o quanto prima:

Un primo annuncio in forma scritta, che comunichi perché e in quale periodo verrà fatto un risanamento.

 

12 mesi prima del risanamento:

Informazione chiara e completa agli inquilini e alle inquiline (per es. sotto forma di un evento informativo) con dati dettagliati sulle modifiche in programma, incluse le tempistiche.

 

6 mesi prima del risanamento:

Un secondo evento informativo per gli inquilini e le inquiline o una dettagliata informazione scritta con scadenze vincolanti di ristrutturazione.

 

Importante: la decisione di eseguire il risanamento con l’immobile abitato o non abitato deve essere presa prima della prima comunicazione agli inquilini e alle inquiline.

Buoni esempi
Invito a un evento informativo Documento Word come modello
Invito a un evento informativo Esempio della cooperativa edilizia Waidmatt, Zurigo (tedesco)
Presentazione di un risanamento completo durante un evento informativo Esempio della cooperativa edilizia Heubach, Horgen (tedesco)
Presentazione di un risanamento completo durante un evento informativo Esempio della cooperativa edilizia di pubblica utilità Limmattal, Zurigo (tedesco)