Edilizia

Come reagisco, come locatore/trice, a una denuncia di danni durante il risanamento?

Ricevete la lettera di una persona che abita in un vostro appartamento nel quale c’è un risanamento in corso. Nel trasportare una finestra nuova, gli operai e le operaie hanno fatto cadere dalla parete il costoso quadro di questa persona. Descrive l’accaduto menzionando le persone e le ditte artigianali coinvolte.

Se chi ha cagionato il danno è noto, paga l’assicurazione

Se la situazione è chiara come nel caso sopra descritto, a farsi carico del danno è solitamente l’assicurazione di responsabilità civile della ditta artigianale i cui operai e le operaie hanno cagionato il danno.

 

Pensateci prima: danni da parte di persone ignote

Purtroppo la questione non è sempre così limpida e chiara. Spesso, di fronte a un danno non si riesce ad attribuirne la responsabilità a una determinata persona o ditta. In tali casi sono responsabili i committenti e le committenti, vale a dire voi in qualità di locatori/trici. E a questo dovete essere preparati. Sono consuete due varianti per assicurarvi contro i danni insorti durante un risanamento:

 

  1. Le ditte artigianali considerano nella loro offerta una deduzione sui lavori edilizi, che può essere utilizzata per danni di questo tipo.
  2. Voi create per conto vostro una cassa danni nella quale tutte le ditte coinvolte versano un determinato importo (di solito circa l’1 per cento dell’offerta). In questo modo potete compensare senza burocrazia i danni che si verificano durante il risanamento.