Edilizia

Quali vantaggi traggo io come locatore/trice da un risanamento energetico?

Un risanamento energetico comporta numerosi vantaggi. Mentre per alcune persone il fattore predominante è la responsabilità ambientale, altre decidono invece per considerazioni di tipo economico di effettuare delle migliorie all’immobile in termini di consumo energetico. Ecco i principali vantaggi di un risanamento energetico:
Icon zum Thema Bau mit Fragezeichen

1. Senso di responsabilità ambientale

Le abitazioni sono responsabili di una grossa percentuale di inquinamento in Svizzera. Poiché il 70 per cento degli edifici svizzeri è stato costruito prima del 1980 e poiché questi immobili non sono conformi, per quanto concerne il consumo energetico, agli standard più recenti, il potenziale di riduzione è enorme. Il risanamento di un edificio può facilmente dimezzare il consumo energetico delle abitazioni o addirittura, nel caso di progetti ambiziosi, ridurlo ancora di più. Di conseguenza l’abitazione è una leva importante per diminuire l’inquinamento. Molti locatori e locatrici se ne rendono conto e avviano risanamenti energetici per motivi etici: vogliono dare il loro contributo a un ambiente migliore e al raggiungimento degli obiettivi climatici di Parigi.

 

2. Aumento del comfort abitativo

I risanamenti energetici aumentano il comfort abitativo: finestre moderne, con tripli vetri, sono lo strumento ideale ad esempio anche per l’isolamento acustico e sono più facili da pulire. Una facciata coibentata impedisce spiacevoli pareti interne fredde e apporta un clima abitativo gradevole. Inoltre i risanamenti energetici possono essere abbinati ad altri lavori di risanamento già in programma, come la sostituzione degli impianti di acqua e luce e l’ammodernamento del bagno, della cucina e dei pavimenti: questi interventi fanno aumentare ulteriormente il comfort abitativo.

 

3. Ottimizzazione gestionale

Quando va bene il comfort abitativo, si assiste talvolta a un minore ricambio di inquilini e inquiline. Diventa così possibile ridurre le mancanze temporanee degli introiti dei canoni di affitto e i costi che si accompagnano ai cambi di inquilini e di inquiline (come ripitturare le pareti e maggiori costi amministrativi). Un ulteriore punto a favore sul piano gestionale è che i potenziali inquilini e inquilini sono disposti a pagare un canone di affitto più alto a condizione che le rinnovazioni offrano un valore aggiunto. E infine i risanamenti energetici, così come quelli di altro tipo, fanno sì che un immobile conservi il proprio valore, o che addirittura lo aumenti.