Quando e come si devono fornire per la prima volta informazioni sulla fase operativa?

Pianificare sin dall’inizio le informazioni sulla fase operativa
Se sapete che dopo il risanamento del vostro immobile si presenterà una situazione di quelle sopra descritte o simili, la cosa migliore da fare è informare gli inquilini e le inquiline già nella fase di progettazione (per es. mediante una lettera informativa sulle tappe del risanamento).
Per permettere un passaggio fluido dall’installazione all’uso delle nuove apparecchiature, dovete pianificare un’introduzione quando gli inquilini e le inquiline metteranno in funzione le nuove apparecchiature, vale a dire poco dopo l’installazione delle nuove apparecchiature o dell’infrastruttura.
Informare per iscritto: in modo breve e conciso
Potete informare gli inquilini e le inquiline con un opuscolo o una scheda tecnica riguardo alla gestione delle apparecchiature. Un momento adatto per la consegna delle informazioni è durante il sopralluogo dell’appartamento appena risanato. Spesso le istruzioni per l’uso lunghe non vengono lette. Perciò, in particolare per radiatori e ventilazioni, può valere la pena di creare istruzioni per l’uso in forma compatta, con immagini e grafici.
Introduzione da parte di professionisti delle apparecchiature
Un’altra possibilità per dare informazioni importanti ai vostri inquilini e inquiline: fate venire un collaboratore o una collaboratrice del produttore dell’apparecchio o della ditta installatrice e fate spiegare l’uso, la manutenzione e la pulizia delle nuove apparecchiature. I nuovi elettrodomestici della cucina vengono presentati dai loro produttori ad esempio anche con un evento culinario.