Comunicazione

Come e quando comunico di prendere visione della distinta dei costi?

Quando un immobile viene risanato, talvolta ciò che più interessa agli inquilini e alle inquiline è l’entità dell’aumento del canone di affitto. Attendere questa informazione può essere spiacevole. Comunicando in modo tempestivo e trasparente l’aumento previsto del canone di affitto potete ridurre il pericolo di malcontento e incertezza.

Calcolare l’aumento del canone di affitto sulla base delle offerte

Già in fase di pianificazione si può fare una stima abbastanza precisa del nuovo canone di affitto. I / le pianificatori/trici dei costi edilizi stilano un budget con uno scostamento del 10 per cento. Ciò significa che anche l’aumento del canone di affitto, entro i limiti di questo scostamento, può essere calcolato e comunicato esattamente.

 

La trasparenza crea fiducia

Se il risanamento si è concluso ed è disponibile la fattura finale del risanamento, gli affitti definitivi vengono calcolati e comunicati per mezzo del modulo ufficiale (vedere la domanda «Come comunicare correttamente l’aumento del canone di affitto?»). Con questa informazione conclusiva potete proporre agli inquilini e alle inquiline, ai fini della trasparenza, di prendere visione della distinta dei costi.