Edilizia

Vale la pena installare un impianto fotovoltaico sul tetto di una casa data in locazione?

Gli impianti fotovoltaici consentono al locatore o alla locatrice di produrre energia elettrica in maniera tecnicamente semplice, mettendola addirittura a disposizione degli inquilini e delle inquiline. La corrente così prodotta costa molto meno rispetto a quella acquistata da un fornitore terzo. Tra l’altro in questo modo si valorizza al contempo l’immobile. La quantità di energia elettrica che può produrre un impianto solare dipende da tre fattori: la superficie del tetto, la sua inclinazione e l’orientamento dell’edificio. Anche la scelta dell’impianto fotovoltaico ha la sua importanza. Due sono gli strumenti disponibili per valutare se conviene installare un impianto di questo genere sul tetto della vostra casa plurifamiliare.

Tetto solare

Il sito internet dell’Ufficio federale dell’energia, MeteoSvizzera e swisstopos mostra quanta energia elettrica o calore si può generare su un determinato tetto o una facciata. A tal fine è sufficiente inserire l’indirizzo dell’edificio. A questo punto il calcolatore mostra se l’edificio è idoneo all’installazione di un impianto solare, aiutandovi così a compiere una prima valutazione per stabilire se l’immobile è adatto o meno a produrre elettricità solare.

 

Calcolatore solare

Il tool di EnergiaSvizzera è adatto per compiere un’analisi più approfondita. La maschera di visualizzazione consente di effettuare numerose impostazioni e offre risultati dettagliati non solo sulla produzione di energia elettrica ma anche sulla stima dei costi e sulla durata dell’ammortamento.