Comunicazione

Chi può agevolare la comunicazione tra le diverse parti coinvolte in un risanamento energetico?

Il risanamento energetico di un immobile abitato in molti casi è la soluzione più economica. Grazie a informazioni trasparenti e alla possibilità di partecipare, inquilini e inquiline si sentono ascoltati e presi sul serio. SvizzeraEnergia sta lanciando un progetto pilota in tutta la Svizzera basato su un modello ginevrino. Uno specialista accompagna il risanamento per garantire un’organizzazione ben studiata e una buona comunicazione tra tutte le parti coinvolte. In questo modo eventuali conflitti vengono riconosciuti e risolti tempestivamente.

Dal 2019 il Cantone di Ginevra e i Services Industriels de Genève (SIG) possono avvalersi dell’offerta «Assistance à maîtrise d’usage» (in breve AMU), che prevede di affiancare alla committenza uno specialista per facilitare la comunicazione tra le parti interessate, e in particolare con inquilini e inquiline, quando un immobile abitato diventa oggetto di risanamento energetico. Lo specialista AMU ha esperienza e competenze nei settori della comunicazione e della partecipazione.

 

In qualità di mediatore, lo specialista AMU assume i seguenti compiti prima, durante e dopo il risanamento:

  • agevolare il dialogo tra le parti (proprietari/e, inquilini/e, amministrazione, imprese di costruzioni, ufficio tecnico, imprese artigianali)
  • evitare e risolvere i conflitti tra le parti
  • rafforzare le relazioni tra le parti
  • informare, affiancare e coinvolgere inquilini e inquiline
  • aumentare la coesione sociale del quartiere

 

Un risanamento energetico efficiente e di successo

Lo specialista AMU coinvolge inquilini e inquiline attraverso eventi informativi, aggiornamenti scritti periodici (cartacei o digitali), workshop e colloqui personali. L’esperienza di Ginevra dimostra che se inquilini e inquiline vengono informati e coinvolti fin dalle prime fasi e i loro timori vengono presi sul serio, di solito sono molto più favorevoli al risanamento, sostengono maggiormente il progetto e sono più propensi a utilizzare l’edificio correttamente dopo il risanamento. Con il sostegno di chi risiede nell’immobile, quindi, il risanamento può essere eseguito in modo efficiente e gli obiettivi climatici possono essere raggiunti grazie al corretto uso degli impianti tecnici degli stabili (riscaldamento, ventilazione). Inoltre, grazie al contatto diretto con gli inquilini, gli ostacoli e i conflitti possono essere identificati a priori e spesso risolti con il dialogo, il che comporta una riduzione dei ricorsi e dei reclami e accelera i tempi di costruzione.

 

Buona relazione a lungo termine con gli inquilini e le inquiline

Di primo acchito, il risanamento di un immobile non abitato spesso sembra la soluzione più sensata. Tuttavia, se lo specialista AMU ottiene il sostegno di chi risiede nell’edificio e alleggerisce i proprietari e le proprietarie occupandosi della comunicazione con le varie parti interessate, sono molte le ragioni a favore di un risanamento in immobile abitato: i proprietari e le proprietarie non devono emettere disdette collettive e di conseguenza non dovranno subire perdite di locazione complete. Inoltre non sarà necessario cercare nuovi inquilini e inquiline dopo il risanamento. Il ricambio di affittuari è basso nel lungo periodo, grazie a una relazione tra le parti che si è consolidata attraverso il dialogo. Le strutture sociali del quartiere vengono rafforzate e di conseguenza il quartiere viene valorizzato.

 

Anche voi potete avvalervi di uno specialista AMU

SvizzeraEnergia sta testando il progetto che ha avuto successo nella città di Calvino, avviando ora una fase pilota in tutta la Svizzera. Il lancio è previsto per la fine del 2022. Attualmente si cercano cinque progetti edilizi idonei per i quali è pianificato un risanamento energetico in immobile abitato, ma per i quali il processo di risanamento non è ancora iniziato. Idealmente, i progetti sono palazzine plurifamiliari con 20 o più unità.

 

Per il progetto pilota la committenza può sceglie un partner di comunicazione e SvizzeraEnergia lo forma secondo il metodo AMU. SvizzeraEnergia fornisce consulenza durante tutto il processo e documenta le esperienze in un rapporto. Fino al 40% dei costi del processo partecipativo (AMU) sono coperti dalla sovvenzione.

 

Contatto

Se siete interessati a partecipare al progetto pilota AMU, potete contattare:

 

Andrea Mirco Streit

Specialista edifici

Ufficio federale dell’energia (UFE)

andrea.streit@bfe.admin.ch

Ulteriori informazioni
Efficience-Immobilier Solutions de rénovation Sito web SIG sui servizi di supporto al risanamento, compreso AMU