Su di noi

Il vademecum online Renovabene accompagna i locatori e le locatrici prima, durante e dopo i risanamenti energetici di edifici. Promuove inoltre il dialogo con gli inquilini e le inquiline. La piattaforma risponde alle principali domande su ciò che concerne i temi dell’edilizia, della comunicazione, del diritto e delle finanze. Renovabene è un progetto di SvizzeraEnergia – Ufficio federale dell’energia (UFE) nonché dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) ed è supportato da vari partner per quanto concerne i contenuti.

In Svizzera gli edifici sono responsabili di circa il 40 per cento del consumo energetico complessivo. Con dei risanamenti energetici si può ridurre facilmente della metà il consumo energetico di un’abitazione residenziale. Per i locatori e le locatrici vale dunque la pena fare un risanamento energetico: in questo modo i loro immobili diventano più interessanti per gli inquilini e le inquiline.

 

Risanamento energetico: e ora che si fa?

Al contempo, i risanamenti rappresentano anche una sfida. I locatori e le locatrici devono confrontarsi con tante questioni. Quali vantaggi e svantaggi offre il risanamento di un immobile abitato? Quando e come devono essere informati per la prima volta gli inquilini e le inquiline riguardo ai cambiamenti in programma? Quando vale la pena coinvolgere gli inquilini e le inquiline? Quali costi possono essere trasferiti sul canone di affitto, dopo un risanamento?

 

Dialogo tra inquilino/a e locatore/trice

Su Renovabene sono trattate le questioni che emergono prima e dopo i lavori di ristrutturazione o nella successiva gestione. Il vademecum online fornisce risposte brevi e comprensibili, le illustra con esempi di successo e offre ulteriori informazioni. Renovabene tratta inoltre aree tematiche di rilievo quali edilizia, diritto, finanze e comunicazione, al fine di supportare i locatori e le locatrici nella comunicazione con gli inquilini e le inquiline.

 

Renovabene è realizzato da SvizzeraEnergia – il programma dell’Ufficio federale dell’energia, insieme all’ufficio federale delle abitazioni (UFAB). Sul piano dei contenuti, il vademecum online è supportato da partner come Casafair, SVIT, Zawonet e i Servizi industriali di Ginevra (SIG).