Finanze

Quali vantaggi offre il raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP)?

Se si installano degli impianti fotovoltaici, è opportuno riflettere sulla possibilità di un raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP). Due proprietari di case plurifamiliari descrivono i vantaggi che hanno tratto insieme ai loro inquilini e inquiline come pure quali sono gli effetti concreti dell’RCP.

Risanamento completo a Hombrechtikon

A Hombrechtikon una casa plurifamiliare degli anni ’60, composta da 24 appartamenti, è stata sottoposta a un risanamento completo che ha apportato il rinnovo dell’isolamento dell’involucro esterno e la sostituzione di porte e finestre nonché la dotazione di una terrazza alle unità abitative. A ciò si è aggiunta l’installazione di una pompa di calore e di pannelli fotovoltaici. Il tutto è avvenuto evitando disdette per lavori di ristrutturazione. Nel corso di questo radicale intervento è stato costituito un RCP. Così facendo gli inquilini e le inquiline beneficiano di tariffe energetiche più basse. Tutte le formalità burocratiche sono state esternalizzate, così da evitare oneri supplementari a carico del committente.

 

RCP ad Alterswil

La scelta di passare a un impianto fotovoltaico può essere dettata non solo dalla sensibilità verso l’ambiente ma anche dalla dipendenza dal petrolio. Un committente di Alterswil ha optato quindi per un impianto fotovoltaico, un RCP e un’auto elettrica. Tutte le parti coinvolte ne hanno tratto vantaggio: il committente incrementando la redditività degli impianti fotovoltaici, inquilini e inquiline beneficiando della corrente a buon mercato prodotta durante il giorno. E anche in questo caso l’impegno è stato limitato: formalità burocratiche e conteggi sono stati affidati a un partner esterno.

Ulteriori informazioni
Un sindaco fornisce corrente solare agli inquilini e alle inquiline Post nel blog di BKW, in collaborazione con Blick.ch (francese)