Edilizia

In che modo si può risparmiare energia durante l’esercizio degli impianti?

L’energia si può risparmiare non solo sostituendo i vecchi apparecchi, ma anche ottimizzando l’esercizio degli impianti in funzione. Specie quando si tratta di riscaldamento, è necessario che il locatore o la locatrice indaghi a fondo su questo aspetto.

Nella maggior parte delle abitazioni il riscaldamento funziona ancora a gas o a olio. Proprio su questi impianti conviene effettuare una revisione periodica, poiché componenti obsoleti e regolazioni errate possono letteralmente mandare in fumo l’energia prodotta. Il controllo dell’impianto può avvenire una tantum oppure attraverso un monitoraggio costante. In questo modo è possibile risparmiare il 10–15 % circa dei costi di riscaldamento.

 

Oltre alla tradizionale revisione esistono anche altre possibilità per ottimizzare l’esercizio: ad esempio attraverso interventi su scaldabagni, impianti di ventilazione o rubinetterie. Locatori e locatrici possono affidare queste opere di ottimizzazione a una ditta o eseguirle personalmente sulla base della guida OE di SvizzeraEnergia.

Ulteriori informazioni
Cassetta degli attrezzi per l’ottimizzazione dell’esercizio Istruzioni in formato Excel di SvizzeraEnergia per l’ottimizzazione personale dell’esercizio
Istruzioni pratiche OE Istruzioni pratiche per le singole misure di ottimizzazione (tedesco)