Edilizia

Come pianificare l’installazione di stazioni di ricarica elettrica in una casa plurifamiliare?

Le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari e riducono l’uso di combustibili fossili. Come proprietari/e, potete dare un contributo a favore del clima e rendere la vostra proprietà più allettante con stazioni di ricarica elettrica.

Esistono diverse opzioni per l’installazione di stazioni di ricarica elettrica. Nel caso di un nuovo edificio o di una ristrutturazione completa, è altamente raccomandabile prendere in considerazione la mobilità già nella fase di progettazione. Soprattutto per le case plurifamiliari, è consigliabile pianificare una soluzione per diverse stazioni di ricarica. Questo perché la ricarica di varie auto elettriche richiede un sistema di ricarica completo con gestione del carico. Installare un impianto di questo tipo in un secondo momento è in genere più costoso. Siccome questo investimento accresce il valore dell’immobile, i locatori / le locatrici possono scaricare parte dei costi sul canone di locazione dei parcheggi (v. «Quali costi possono essere trasferiti sul canone di affitto, dopo un risanamento?»).

 

Durante la fase di pianificazione, occorre predisporre il tutto affinché l’elettricità sia poi addebitabile agli/alle utenti effettivi/e e non alla collettività. Ciò è realizzabile tramite un contributo forfettario nella fatturazione delle spese accessorie o con l’installazione di contatori elettrici individuali.

 

Secondo l’art. 260a del Codice delle Obbligazioni svizzero, l’inquilino/a non può apportare modifiche strutturali all’immobile senza il consenso del locatore / della locatrice. Questo vale anche per l’installazione di una stazione di ricarica elettrica. Tuttavia, con il consenso del locatore / della locatrice, gli inquilini / le inquiline possono installare il sistema autonomamente, anche se una soluzione collettiva è sempre più sensata. Se si sceglie comunque una soluzione indipendente, il contratto dovrebbe specificare cosa succede alla stazione di ricarica in caso di trasloco. Solitamente si procede come segue:

  • La stazione di ricarica verrà disinstallata.
  • Il locatore / La locatrice pagherà un indennizzo per il valore aggiunto alla proprietà.
  • Il locatore / La locatrice non pagherà nulla, ma la stazione di ricarica non dovrà nemmeno essere disinstallata.
Ulteriori informazioni
Opuscolo sull’installazione di infrastrutture di ricarica Informazioni di Swiss eMobility sulle possibilità di costruzione (tedesco)