Comunicazione

Come coinvolgere inquilini e inquiline scettici nel proprio progetto di risanamento?

Il risanamento della loro abitazione è un’esperienza radicale per inquilini e inquiline, molti dei quali reagiscono con scetticismo all’annuncio, anche se non è prevista alcuna disdetta collettiva. Comunicando nel modo giusto potrete comunque convincerli del vostro progetto.
Icon zum Thema Kommunikation mit Fragezeichen

1. Preparatevi bene e per tempo

Una buona comunicazione contribuisce in maniera importante al rispetto dei limiti temporali e finanziari di un risanamento energetico, soprattutto quando gli inquilini o le inquiline sono scettici. Mentre vi occupate della pianificazione edilizia, stabilite anche quando e come informarli. Riflettete già prima dell’annuncio iniziale su quali domande o preoccupazioni potrebbero avere e preparate risposte pertinenti e possibili soluzioni.

 

2. Coltivate il dialogo

Un’informazione scritta o una presentazione in occasione di un evento informativo non bastano per conquistare la fiducia di inquilini e inquiline. Date loro la possibilità di porre domande, esprimere la propria opinione e intervenire attivamente apportando le loro idee. Ascoltateli, prendete sul serio le loro richieste e affrontatele con tutti gli inquilini e le inquiline contemporaneamente o nell’ambito di colloqui personali. Potreste considerare anche una cassetta dei suggerimenti da porre all’ingresso dell’edificio, nella quale inquilini e inquiline possono eventualmente segnalare in maniera anonima le proprie esigenze.

 

3. Dimostrare comprensione.

I vostri inquilini e inquiline sono contrari al progetto di risanamento? Mostratevi comprensivi nei confronti dell’atteggiamento scettico dei vostri inquilini. In molti casi, il progetto è ancora più personale per gli inquilini che per voi, poiché riguarda il centro della loro vita. Mantenete la calma e l’obiettività e fate domande. Vi sentite insicuri nelle discussioni cariche di conflitti? Allora un seminario sulla comunicazione potrebbe darvi la fiducia di cui avete bisogno.

 

4. Assicurate trasparenza

Informate inquiline e inquilini dei vostri piani nello stesso momento e in maniera sincera e dettagliata. Perché vale la pena effettuare un risanamento energetico? Quali sono le tempistiche? Quali gli inconvenienti possibili durante i lavori? A quanto ammonta la riduzione del canone di affitto? Come influirà il risanamento su canone d’affitto futuro e spese accessorie? Oltre a rispondere a queste domande, può essere molto utile mostrare il CECE (Certificato Energetico Cantonale degli Edifici), se disponibile. La presentazione di un documento ufficiale garantisce ulteriore trasparenza e maggiore credibilità.

 

5. Destate entusiasmo

Il risanamento energetico è una cosa positiva. Illustrate agli inquilini e alle inquiline i suoi vantaggi, vale a dire più comfort abitativo, meno spese accessorie e oltretutto un importante contributo alla protezione del clima.

Ulteriori informazioni
Seminari e Workshop (comunicazione, tra le altre cose) Pagina della formazione continua dello SVIT Ticino
Corsi di comunicazione Corsi dell'Istituto della formazione continua
Dal locatario scettico al locatario felice Caso di studio del Programma Edifici