Chi mi aiuta a decidere qual è la soluzione di risanamento più adeguata?
Diversi servizi sono a disposizione per un supporto a locatori e locatrici nella scelta delle misure più opportune. Di seguito ve ne proponiamo una selezione.
CECE Plus
Il rapporto di consulenza Certifico Energetico Cantonale degli Edifici (CECE) Plus valuta il consumo energetico di un immobile e prevede tre varianti personalizzate per il risanamento energetico, una proposta sullo svolgimento dei lavori di rinnovo e una prima stima sia degli investimenti necessari che degli incentivi fruibili. Il CECE Plus può quindi servire come base decisionale e come punto di partenza per un risanamento energetico.
Ammodernamento di sistema Minergie
Attraverso l’Ammodernamento di sistema Minergie, Minergie offre cinque semplici soluzioni di sistema per risanamenti energetici in linea con il CECE che consentono di ottenere un certificato Minergie. Le varianti disponibili riguardano edifici non isolati, parzialmente rinnovati e più recenti oppure di vecchia costruzione e in contiguità. Un elenco di specialisti che collaborano con Minergie è reperibile qui.
Calore rinnovabile
Quando si sostituisce il riscaldamento è possibile dare un importante contributo all’ambiente e al clima. Nell’ambito della prima consulenza di «calore rinnovabile», della durata di un’ora e mezza circa, uno specialista locale vi illustra direttamente sul posto quali sono i sistemi di riscaldamento rinnovabili più adatti al vostro edificio.
Consulenze energetiche a cura di Comuni e Cantoni
Numerosi Comuni e Cantoni svizzeri offrono consulenze energetiche curate da professionisti e professioniste che informano su opportunità di risanamento energetico, disposizioni cantonali, incentivi ecc., chiarendo anche eventuali quesiti su progetti di risanamento concreti. Sul sito internet di SvizzeraEnergia è presente una gamma di offerte disponibili nelle vostre vicinanze.
In certi casi per le prestazioni indicate è anche possibile ottenere dei contributi finanziari. Rivolgetevi quindi prima di tutto all’ufficio competente per verificare la disponibilità di incentivi.